produzione componenti 3d con stampanti 3d

I vantaggi delle Stampanti 3d nella produzione industriale di componenti meccanici. 

Lo sapevi che con la stampa 3D in serie puoi aumentare
le performance della tua produzione riducendo tempi e costi?

Oramai sdoganata nel mondo, la stampa 3D è diventata un modo efficace per la fabbricazione di prototipi di forma o funzionali.
Quello che le imprese sottovalutano è che gli esempi appena citati provano che la produzione con stampante 3D è sempre più adatta per la fabbricazione di componenti 3D “veri e propri” in ambiti dove i volumi di produzione non sono elevati o  sono fortemente frammentati, al punto tale da non rendere conveniente l’utilizzo di processi di fusione e stampaggio, ed è proprio qui che viene in aiuto fabbricare con la stampa 3d.

Stampanti 3d Industriali per la produzione

Grazie a Layerloop, la prima stampante 3D al mondo completamente personalizzabile per stampa 3D in serie, abbiamo rivoluzionato il mercato industriale, di seguito l’esempio di un nostro cliente produttore di carter per pulsantiere.
  •  Nessun operatore nel processo produttivo
  •  Produzione in serie H24, 15 pezzi ogni 72 ore.
  •  Nessun limite di dimensione di stampa grazie all’asse inclinato a 30 gradi e sopratutto nessun supporto!
  •  Materiale Super Resistente grazie alla stampa in Policarbonato
  •  Risparmio: annullato il costo dello stampo per stampaggio plastico del valore di circa 9000 euro
  • Produzione BUILD TO ORDER! Nessuna rimanenza di Magazzino!

Fabbricare con la stampa 3D

La stampante 3D industriale Layerloop mette a disposizione dell’utente la stampa con varie tipologie di materiali, a seconda dell’utilizzo dell’oggetto di stampa. I materiali di stampa possono essere PLA ,TOUGH , PETG, NYLON, NYLON CF, ASA e TPU. Layerloop inoltre, è la prima  stampante 3D per la produzione industriale  al mondo in grado di produrre oggetti in serie che integrino al proprio interno tag RFID o NFC, attraverso una testina di stampa proprietaria e brevettata.Parte del focus tecnologico di questo sistema è stato orientato verso la conversione della stampa 3D a sistema desktop di produzione di piccoli lotti in serie.

Pezzi meccanici 3D

REQUISITI DI PROGETTAZIONE

Generalmente, tra progettazione di prototipi e componenti destinati all’utilizzo, le differenze non sono poi così sostanziali. Il fattore decisivo è la capacità dei progettisti e ingegneri nel riconoscere il potenziale di stampa tridimensionale al di là della semplice prototipazione. Grazie alla stampa 3d è possibile creare forme organiche e reticoli complessi di componenti meccanici 3d, aprendo l’orizzonte a tecniche inaccessibili di fabbricazione tradizionale.
Importante ricordare che la stampa 3d offre qualsiasi grado di complessità desiderato, introducendo infinite possibilità di miglioramento del prodotto. Partendo dalla semplificazione della produzione, dalla riduzione dei costi e dall’alleggerimento del pezzo prodotto.  Se desideri tenerti aggiornato sul mondo delle Stampanti 3D o vuoi richiederci una consulenza gratuita per il tuo caso specifico clicca in basso nel form contatti e ti risponderemo al più presto!
SmartLab Industrie 3D assieme alla consociata Finlogic SpA si occupa di produzione con stampanti 3d, fornendo assistenza dalla scelta del prodotto alla consulenza post vendita e corsi di formazione.